{ } biografia

{ } Studi

Sono nato nel 1970 a Bergamo dove ho frequentato il Liceo classico Sarpi per poi studiare Musicologia all’Università di Cremona. Nel 1994 mi sono diplomato in violino al Conservatorio Verdi di Milano con Osvaldo Scilla e ho proseguito gli studi con Salvatore Accardo, Pavel Vernikov, Julia Berinskaja e Francesco Manara.
Ho approfondito tecnica e prassi orchestrale per due anni a Vicenza con le prime parti del Teatro  alla  Scala  di  Milano e affinato la mia formazione cameristica a  Vienna con  il  trio  Altenberg.
I miei studi più recenti si concentrano sulla composizione, la prassi barocca, la didattica violinistica anche in relazione a tecniche di auto-consapevolezza ed equilibrio psico-fisico.

{ } L’orchestra, il mio primo lavoro

Ho suonato per quindici anni con le principali orchestre del nord Italia: a Milano con I Pomeriggi  Musicali,  Milano Classica e l’Orchestra Verdi, a Bergamo con l’Orchestra Stabile, a Bolzano e Trento con la Haydn, a Verona con i Filarmonici.

{ } Musica da camera, la mia passione

Fin dagli anni precedenti il diploma suono in concerto il repertorio per duo e trio con pianoforte, con il quale ho ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
Attualmente sono primo violino solista dell’Ensemble Carlo Antonio Marino, collaboro con la Magnifica Comunità di Enrico Casazza e tengo concerti in diverse formazioni cameristiche barocche.
Alcuni luoghi della mia storia musicale: Fondazione Ferrero di Alba, Teatro Donizetti, Santa Maria Maggiore, Sale Galmozzi, Greppi e Piatti di Bergamo, Teatro alla Scala e Teatro degli  Arcimboldi a Milano, Teatro della Solidarietà di Lecco, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Romano di Aosta, Villa Comunale di Maiori, Cappella Paolina del Quirinale, Palazzo dei Congressi di Lugano, Sale Gaveau di Parigi, Meistersaal di Berlino, Abbazia di Engelberg, Castello di Peñiscola, Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Teatro Shockikuza di Osaka, Kongregationsaal di Neuburg, Chapelle de la Trinitè di Lyon.

{ } Insegnamento, performances, pubblicazioni

Sono insegnante titolare di violino al Liceo Musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo e da sette anni insegno violino al Conservatorio Donizetti della mia città.
Il mio repertorio solistico con orchestra include composizioni di Vivaldi, Bach, Locatelli, Marino, Paganini, Sarasate, Mendelssohn.
Ho ideato spettacoli originali per violino solo in cui alterno strumento moderno, barocco ed elettrico con il coinvolgimento di musicisti, artisti visivi, sound engineers: Rift, Lo sapeva bene Paganini, Interno con violino.
Ho inciso per Tactus, Sony, Egea.
Ho composto brani per la didattica del violino e per violino solo, alcuni dei quali editi da Sinfonica e Aldebaran, altri pubblicati sul sito International Music Score Library Project.

Copyright Cesare Zanetti 2019-2020

Privacy Policy